L'esame che riguarda microeconomia sarà verso la fine di gennaio 2009 (di solito l'esonero è in tale data).
è una prova scritta, se non la si supera a giugno dovrete darla per intero (una cosa allucinante
), quindi il mio consiglio è di studiarla bene e di farla un pò per volta.
purtroppo non ricordo il numero dei quesiti che il prof ci hai sottoposto, quello che posso dire è che se siete bianchi è inutile sedersi, varie persone passano a controllarvi quindi se non avete proprio idea della materia neppure con gli appunti fate qualcosa.
ricordo però che i quesiti erano: o domande a risposta aperta ovvero grafici da disegnare e da spiegare....
naturalmente fondamentali sono da capire le curve di offerta e domanda nelle loro varianti, ed i movimenti lungo le curve, gli effetti di aumenti e diminuizione sia dal lato della domanda che dell'offerta ovvero dei prezzi . abbiamo poi le curve di indifferenza con le loro proprietà, il punto di ottimo.
se ricordo bene un grafico molto importante è quello relativo agli effetti di reddito e all'effetto di sostituzione, molte volte ne sentirete parlare.
poi cè il concetto dell'elasticità, della ddomanda (non è un errore il prof la pronuncia con due d
) e dell'offerta, curve elastiche e curve rigide.
nel capitolo sulla produzione sono importanti le curve della produttività media e marginale del prodotto, la famosa legge della produttività marginale decrescente, i costi medi e marginali, economie e diseconomie di scala.
importante possono essere i grafici sulla massimizzazione del profitto di un'impresa utilizzando:
1 le curve totali,
2 le curve marginali,
3 le curve medie.
una domanda dovrebbe uscire pure sul capitolo delle diverse forme di mercato: concorrenza libera; monopolio; oligopolio; monopsonio; monopolio bilaterale; concorrenza monopolistica. questi li spiega tutti il prof, basta solo prendere gli appunti.
la materia è estesa ed alcune volte capita che il professore per spiegare un nuovo grafico, arrivi alla costruzione dello stesso tramite altri grafici esplicativi, con il ridultato di appesantire oltre che la lezione, il cervello degli allievi
bisogna stare attenti quindi a quello che il prof. vuole spiegare e cioè il grafico finale (per intenderci lo trovate sul libro, lo Sloman, io ho l'edizione 2004, ho visto che quest'anno cè nè una nuova).
Buono studio e attenti alla ddomanda